Circle Of Life

Chi non ha mai sentito frasi come “la vita è una ruota che gira”, “tutto torna”, “cerchi che si chiudono”, “ciambelle uscite col buco”?

Metafore e similitudini

Metafore e similitudini che rendono bene l’idea di come percorsi e avvenimenti prendano strade che, nel tempo, curvano su loro stesse per tornare a un punto di partenza, con in più il bagaglio dell’esperienza fatta, gli incontri, i vissuti.

La forma di un tondo è qualcosa di unico, di perfetto, di rassicurante. La materia è fatta di particelle circolari; la grana di una fotografia analogica è fatta di puntini; il cerchio è un contenitore accogliente di sostanze dei più svariati tipi.

Mi capita spesso di fissare un oggetto tondo dall’alto e osservarne i dettagli, in momenti della giornata particolarmente significativi della quotidianità: un frullato, un risotto, una candela, un disco che gira, un orologio sono oggetti che spesso sono ignorati. Immortalarli da questo punto di vista sottolinea un’abitudine, che assume valore in virtù della bellezza dell’oggetto, che ne è parte in causa.

Le immagini di un bicchiere di latte, di un gatto acciambellato o di un vaso dove cresce un germoglio passano spesso inosservate, nella sistematicità dello sguardo, che si perde tra mille input visivi diversi e non si ferma mai a bloccare un momento, cosa che fa l’inquadratura in pianta.

I colori più vari armonizzano vivacemente quelli che diventano i cerchi della vita, ripresi negli anni e nei posti più svariati dei miei viaggi, con l’uso del telefono Iphone.

Images