Concept

Estetica e percezione

Nell’estetica è sempre difficile trovare punti di incontro con tutti, ma c’è un’evidenza che non si può proprio negare: quando lo spirito si innalza, quando l’animo è pervaso di stupore e si eleva attraverso tutti i sensi, la percezione del bello è inconfutabile. 

Il nutrimento dell’anima avviene grazie all’osservazione e all’ammirazione di quello che apparentemente è superfluo.

C’è un superfluo necessario che ho sempre pensato andasse coltivato, per vivere appieno la propria esistenza. 

Un paesaggio, un volto, un tessuto, un profumo, un sapore, una musica diventano quel valore aggiunto che completa un’esistenza che altrimenti sarebbe sopravvivenza. Fin dalla preistoria l’essere umano ha cercato di fare di più che sopravvivere, in una evoluzione fisica e spirituale che ha portato alla realizzazione di grandi opere d’arte e d’ingegno.

Nulla è più necessario del superfluo

Declamava Oscar Wilde, nella sua concezione della bellezza come arricchimento dell’esistenza.

Beauty is thruth, thruth beauty

Si legge nell’Ode all’Urna greca di John Keats. 

La bellezza salverà il mondo

Scriveva Dostoevskij.

Bellezza e arte

Quello della bellezza nell’arte è sempre stato un tema discusso: dov’è il confine tra bellezza del contenuto e bellezza della forma? Quando la bellezza di un’opera può prescindere dal soggetto rappresentato?

C’è una bellezza oggettiva, comprensibile al primo impatto: la vista di un panorama mozzafiato, di un luogo incantato,  la solennità di uno sguardo, la gioia di un momento,  l’osservazione di un paesaggio malinconico, l’estetica di un cibo geometricamente impiattato, la proporzione delle forme di un corpo disegnato e la dignità di un viso vissuto, l’ammirazione per un tessuto illuminato, un raggio di luce perfettamente indirizzato. 

Questo luogo virtuale ospita le mie opere che potete scorrere, esaminare, discutere, valutare, scoprirne l’origine e la tecnica, acquistare. Immagini suggestive, fotografie evanescenti, grafiche, quasi liquide, in bilico tra un sogno lucido e una memoria che si rifiuta di svanire.